Lab. A3: Sidro ed Idromele
Dal Frutto alla Bevanda:
Forti dell’esperienza maturata negli anni precedenti per la progettazione di attività laboratoriali inerenti i PON scuola, quest’anno grazie ai fondi PNRR, abbiamo attivato il laboratorio pomeridiano di trasformazione agroalimentare ai fini della produzione di Sidro ed Idromele.
Questo progetto ricade nel programma realizzato dalla comunità europea contro la dispersione scolastica.
Sidro: Dal Frutto alla Bevanda
L'obiettivo di questo laboratorio è quello di esplorare il processo di produzione del sidro, dalla selezione delle mele alla fermentazione, e comprendere i principi scientifici coinvolti in ogni fase.
Un Viaggio nella Storia e nella Scienza della Bevanda degli Dei.
L'obiettivo di questo laboratorio è quello di introdurre gli studenti alla produzione dell'idromele, una bevanda antica con radici nella storia e nella mitologia, e di esplorare i principi scientifici coinvolti nel processo di fermentazione.
Le metodologie didattiche utilizzate fanno riferimento a:
Il "learning by doing" è un approccio educativo che si concentra sull'apprendimento attraverso l'esperienza pratica e l'azione diretta anziché attraverso la mera trasmissione di conoscenze. Questo concetto è strettamente correlato all'idea che gli individui imparano meglio quando sono attivamente coinvolti nel fare piuttosto che solo nell'ascoltare o leggere.
L'active learning è un approccio educativo che coinvolge attivamente gli studenti nel processo di apprendimento anziché limitarsi a ricevere passivamente informazioni da un insegnante. Questo metodo incoraggia gli studenti a partecipare attivamente, ad esplorare, discutere, risolvere problemi e applicare ciò che stanno imparando in contesti pratici. L'active learning favorisce una maggiore partecipazione degli studenti, migliora il coinvolgimento e la motivazione, sviluppa abilità critiche e di risoluzione dei problemi e favorisce una comprensione più profonda e duratura dei concetti.