sedi

Presentazione dell'Istituto

L'I.P.S.A.S.R. "G. Fortunato" di Potenza, istituito nel 1956, rappresenta una delle realtà dell'istruzione professionale più radicata e all'avanguardia dell'intera Regione Basilicata.

Il dinamismo e la voglia dell'intero Collegio Docenti di essere sempre in prima linea nelle innovazioni, sia dal punto di vista didattico-pedagogico che dei laboratori e delle attrezzature aziendali, hanno portato l'Istituto a diventare un punto di riferimento per tutte le istituzioni scolastiche.

Il diploma rilasciato dal nostro Istituto, al termine dei cinque anni di studio, è quello di Agrotecnico.

Tale diploma permette l'immediato inserimento nel mondo lavorativo presso aziende pubbliche e private, in quanto le problematiche ambientali e agricole, negli ultimi anni, hanno assunto rilevanza mondiale, oltre che l'iscrizione ad un qualsiasi corso universitario.

Il curriculum di studi si caratterizza per l'apprendimento di tematiche legate alle tecniche di gestione aziendale e dei problemi legati alle norme di salvaguardia degli aspetti igienico-sanitari in difesa del consumatore e dell'ambiente. Il tutto con l'utilizzo di moderne apparecchiature informatiche.

Il nostro Istituto è presente sul territorio della provincia di Potenza con tre sedi: Potenza, Lagopesole e Sant'Arcangelo.

Le sedi sono ubicate in modo omogeneo sul territorio provinciale in modo da dare agli alunni provenienti da tutti i comuni la possibilità di frequentare i nostri corsi.

Certamente l'orografia (il territorio è prevalentemente montano) e i trasporti non sufficienti condizionano molti ragazzi nelle loro scelte.

Tuttavia, annessi alle sedi di Lagopesole e di S. Arcangelo sono funzionanti due convitti capaci di ospitare un nutrito gruppo di studenti, sia in regime completo sia in regime di semiconvittori, con consumo del pranzo e l'ospitalità per lo studio pomeridiano per l'espletamento delle attività programmate nell'ambito del POF.

Ciò permette anche ad alunni provenienti da comuni distanti o mal collegati di frequentare.