Lab. A1: APP erbe officinali
LABORATORIO A1 - App Erbe officinali
(creazione di un’APP di fitoterapia con erbe officinali a cura di
Prof. ssa Tanja Maria Giulia De Nigris e Prof. Vincenzo Spina
e gli studenti della sede di Sant'Arcangelo)
Scarica l'APP "Officinalis"
Nell’ottica di considerare la scuola come luogo di crescita e condivisione, un luogo che sia “di tutti e di ciascuno” e nel quale ad ogni alunno sia data la possibilità di esprimere al meglio le proprie attitudini e i propri talenti, sulla base di una progettazione che sia incentrata sulla personalizzazione e che contribuisca ad implementare le competenze di base e ridurre il crescente fenomeno di devianza e abbandono scolastico, si propone un laboratorio creativo che attraverso il “Learning by doing” favorirà in ogni alunno coinvolto, il processo di crescita formativo, personale e relazionale e gli consentirà di vivere pienamente la realtà scolastica. Il laboratorio, inoltre, consentirà di individuare ed esprimere le proprie inclinazioni e attitudini, di avvicinarsi e approfondire la capacità di classificazione di specie vegetali presenti sul territorio.
L’OMS ha stimato che almeno l’80% della popolazione mondiale trova nelle piante la principale, se non esclusiva, fonte terapeutica (Monti e Giachetti, 2005). Per questo motivo, la “riscoperta” delle sostanze naturali è, col tempo, divenuta una realtà che coinvolge sempre più individui. In molti ricorrono alla medicina tradizionale a base di erbe definite, pertanto, officinali, cioè con poteri terapeutici.
Infatti, la fitoterapia, parola che deriva dal greco antico python, cioè, pianta, è la disciplina che studia l’uso delle piante medicinali e le loro preparazioni per scopi terapeutici o, meglio, è una scienza e come tale è definita ufficialmente dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), dall’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) e dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA).
Numerosi e ben strutturati sono i testi scientifici disponibili per conoscere e approfondire questo argomento, ma la proposta laboratoriale consiste nella creazione di uno prodotto di facile consultazione, nella fattispecie una applicazione informatica, al passo con l’uso che oggi si fa degli strumenti digitali.
Gli alunni, guidati dal docente esperto e dal tutor, si cimenteranno nel lavoro e accresceranno il patrimonio di conoscenze legate al loro percorso formativo.
OBIETTIVI:
- Apprendimento pratico: consentire agli studenti di acquisire competenze pratiche nella elaborazione di schede tecniche attraverso il riconoscimento e la classificazione botanica, le parti utilizzate, i principali costituenti, le proprietà e le indicazioni terapeutiche;
- Preparazione: di schede botaniche complete con materiale fotografico, nome comune e classificazione e utilizzo;
- Sviluppo di competenze digitali: gli studenti svilupperanno competenze digitali necessarie all’elaborazione di un’applicazione digitale;
- Creatività e innovazione: incoraggiare la creatività degli studenti nell’organizzazione del materiale;
FASI:
METODOLOGIE:
FIGURE COINVOLTE:
DESTINATARI:
DURATA DEL PERCORSO:
NUMERO DI LEZIONI:
LUOGO: