Il Convitto

Il Convitto annesso all’Istituto Superiore “IPSASR G. Fortunato” di Potenza, ubicato a San Sant’Arcangelo (PZ), a circa 500 mt dal centro di San Brancato, accoglie studenti e studentesse, iscritti alla nostra scuola ma anche agli altri Istituti superiori di Sant’Arcangelo (Pz).

IL PROGETTO EDUCATIVO

L’istituzione del convitto rappresenta un punto di forza del progetto formativo del nostro Istituto, poiché fornisce un’offerta formativa ampia e diversificata. L’azione educativa, ispirata ai principi della multiculturalità e del rispetto, è incentrata sulla promozione dei processi di crescita personale/culturale dello studente e sulla sua formazione integrale, attraverso un percorso formativo che coniuga istruzione e vita comunitaria.

Il servizio di convittualità residenziale nelle 24 ore e di semi-convittualità pomeridiana:

- offre agli studenti la possibilità di usufruire di un ambiente collegiale strutturato, che valorizza la dimensione educativa, didattica e socio-affettiva;

- educa gli studenti all’autogoverno, alla convivenza democratica e al confronto costruttivo con gli altri, dai compagni ai docenti, ai collaboratori scolastici e al personale educativo;

- fa comprendere che il Convitto si pone come “ambiente educativo”, dove i ragazzi possono costruire una personalità basata sui valori del rispetto di sé e degli altri;

- educa al pluralismo, alla cultura e alla creatività;

- educa alla libertà, al rispetto della dignità individuale e al consapevole esercizio dei diritti e dei doveri di ogni soggetto della comunità;

- valorizza i vari momenti della vita convittuale (mensa, studio, attività ludico/ricreative);

- prevede interventi educativi differenziati e individualizzati per colmare situazioni di svantaggio, che consentano a ciascuno di inserirsi in modo consapevole nella vita sociale;

- punta sull’inclusione, mediante l’individuazione (e il relativo superamento) di eventuali disagi socio-psico-affettivi, in collaborazione con le famiglie, la scuola e, se necessario, con gli operatori sociali del territorio.

PERCHÉ SCEGLIERE IL CONVITTO

Il convitto accoglie studentesse e studenti di varia provenienza geografica, sociale ed economica, offrendo loro la possibilità di vivere nelle strutture residenziali. La residenzialità è essenziale per consentire una fiduciosa prosecuzione degli studi, sia a chi vive in zone che rendono difficile il quotidiano rientro a casa, permettendo di superare il disagio dei trasporti, sia per le famiglie che hanno necessità di affidare la cura giornaliera dei propri figli a un’istituzione sicura.

 

LA STRUTTURA

Convittori e convittrici convivono all’interno della stessa struttura, condividendo spazi comuni ma risiedono in camere maschili e femminili ben separate. Il complesso è caratterizzato da più camere da letto (massimo quadruple) e da servizio igienico con docce.

 

Sono presenti altri spazi a disposizione dei ragazzi:

Aule per lo studio;

sala ricreativa con Tv, PC e stampante;

sala ricreativa con ping-pong, calciobalilla e giochi di società;

salone per le attività musicali, teatrali e di cineforum con proiettore;

una piccola palestra;

campo di calcio a 11;

campo di calcio a 5 anche illuminato;

campo di pallavolo e basket anche illuminato;

ampi spazi verdi e giardini;

tutta la struttura e coperta da rete internet con wi-fi gratuito.

 

LE ATTIVITÀ EDUCATIVE

Gli alunni, riuniti in gruppi omogenei per età e classi frequentate, sono costantemente seguiti da educatori che, nell’ambito delle attività di convitto e semiconvitto, svolgono un’azione continua di tutoraggio, guida e consulenza; assistono i convittori e i semiconvittori in tutte le attività (educative, didattiche, di studio, culturali, ricreative, sportive) ordinarie e integrative e collaborano con gli insegnanti curriculari per favorire la formazione e la crescita degli alunni. La funzione degli educatori, in particolare, passa attraverso due momenti fondamentali:

il momento educativo, che si sviluppa in differenti situazioni (tempo libero, tempo studio, refezione), durante il quale l’Educatore mira a favorire la consapevolezza di sé, la socializzazione, il rispetto reciproco, attraverso varie iniziative (culturali, ricreative, sportive);

Il momento didattico, che vede l’educatore impegnato in interventi di consulenza, sostegno, metodologia di studio; a seconda delle esigenze, svolge anche attività di sostegno individuale o di gruppo. Il collegamento con le attività didattiche curriculari è assicurato dalla partecipazione degli Educatori ai Consigli di Classe.

Orari del convitto

MATTINA

07:00 Sveglia

07:25 Colazione

07:45 Uscita convittori/trici esterni per raggiungere le sedi scolastiche

07:55/08:05 I convittori/trici interni si recano in aula/inizio lezioni

 

POMERIGGIO

13:20 o 14:10 - Pranzo

15:30 – 17:00 Studio con il supporto degli Educatori

16:30 - Merenda

17:30 - 19:00 Uscita libera o attività ricreative

 

SERA

19:05 - Cena

19:30 - 21:30 attività ricreative

22:30 -  luci spente e riposo notturno

 

I convittori e le convittrici entrano nella struttura il lunedì mattina (o giorno successivo al festivo) e fanno rientro a casa il sabato (o giorno precedente al festivo) al termine delle attività didattiche. E' possibile posticipare l’entrata o anticipare l'uscita per motivi di trasporto o per impegni non differibili.

Il convitto è chiuso il sabato, la domenica e nei giorni prefestivi.

I SERVIZI:

Il Convitto offre agli alunni convittori e semiconvittori alcuni servizi a complemento dell'Offerta Formativa d’Istituto:

Mensa: i cuochi del convitto preparano quotidianamente, nelle cucine della struttura, la colazione, il pranzo, la merenda e la cena, utilizzando anche alimenti prodotti dalla scuola stessa come olio, salsa, frutta e verdura. I menu sono elaborati, in considerazione delle esigenze alimentari degli alunni e in relazione all’età, e variano settimanalmente e in funzione delle stagioni. Menu diversificati per celiaci e intolleranti (certificati) o per esigenze etico-religiose e vegetariane/vegane.

Guardaroba: le guardarobiere del convitto si occupano del servizio di guardaroba, lavanderia e stireria (lavaggio di lenzuola, copriletto, maglie, pantaloni e camice ma non degli indumenti intimi).

Infermeria: il Convitto mette a disposizione di convittori e convittrici un servizio di Infermeria. L’infermiera è a disposizione dei convittori e delle convittrici per interventi di primo soccorso.

Pulizia degli alloggi: il personale addetto effettua giornalmente la pulizia delle camere e delle sale.

Custode: sia durante le ore diurne che notturne è sempre presente un responsabile alla sorveglianza delle entrate e delle uscite dalla struttura.

 

IL SEMICONVITTO

Le attività del Semiconvitto iniziano dal termine delle lezioni curricolari e sono svolte sotto la guida del Personale Educativo.

Permette ai ragazzi e alle ragazze di usufruire del pranzo, dello studio assistito con gli educatori, delle attività ludiche ricreative e del servizio infermieristico.

Gli educatori seguono gli alunni e le alunne in tutte le attività, e con la loro opera tendono a promuovere la formazione integrale della persona, dallo sviluppo delle abilità sociali al consolidamento della crescita socio-culturale. Per raggiungere questo obiettivo si pongono come guida nelle diverse attività organizzate:

- di studio, in stretta collaborazione con i docenti curricolari e nell'ambito di una continuità didattico-educativa fra tempo scuola e tempo semiconvittuale;

- ricreativo-sportive: giochi e sport, utilizzando gli ampi spazi presenti nella struttura.

Le attività del semiconvitto terminano alle ore 17:30. È possibile anticipare l'uscita per motivi di trasporto o per impegni pomeridiani non differibili.

Allegati

Regolamento_Convitto_1.pdf